fbpx

Santa Caterina del Sasso

Il monastero abbarbicato sulla roccia

Un’itinerario tra mito, storia e arte, il Monastero di Santa Caterina del Sasso Ballaro vi sorprenderà per sua posizione, tra roccia e lago. Abbarbicato sulla sua cornice rocciosa a strapiombo sul lago, il monastero è una visione incredibile che solo dal lago si può ammirare. La bellezza dell’Eremo è resa ancora più pittoresca dai tre edifici che la compongono e dai numerosi cicli di affreschi presenti nella Cappella dedicata a Santa Caterina e nelle due chiese interne, la Chiesa di Santa Maria Nuova e San Nicola.

 

Cosa Aspettarsi

La leggenda di Alberto Besozzi sull’origine e la costruzione del monastero è solo l’inizio di questo fantastico viaggio al centro del Lago Maggiore. La crociera in barca vi farà scoprire le località con le più belle ville dimore di nobili del passato.

1/2 giornata
1+ Age
  • Destinazione

  • Partenza

    Qualsiasi località
  • Orario di partenza

    Flessibile
  • Orario di ritorno

    Flessibile
  • Abbigliamento consigliato

    Giacca leggera, scarpe comode
  • Incluso

    Arte
    Storia
  • Non incluso

    Design
    Enogastronomia
    Letteratura
    Spettacolo
    Sport
1

Santa Caterina Scoprire l'Eremo

Dal 1314 al 1645 guidarono l'Eremo i frati del convento milanese di Sant'Ambrogio ad Nemus, sostituiti poi dai Carmelitani fino al 1770. Da sottolineare è il miracolo di inizio Settecento, quando cinque enormi massi "ballerini" precipitarono sulla chiesa, ma restarono impigliati nella volta di una cappella, senza causare gravi danni, rimanendo sospesi per quasi due secoli, fino al 1910. Dal 1970 l'Eremo è proprietà della Provincia di Varese. Dal 1986 al 1996 è stato retto da una comunità domenicana, oggi invece è passato agli oblati benedettini.
2

Centro Lago Crociera in barca

Il nostro tour prende il via con una fantastica crociera in motoscafo nel centro del Verbano. Niente di meglio per poter vivere il lago proprio dalle sue acque, circondati da paesaggi e panorami mozzafiato sulle Pre-Alpi per spingersi fino all’orizzonte e alle vette alpine. Acqua e montagna ci abbracciano e i nostri occhi incrociano le ville che ci fanno sognare.
WhatsApp chat